CrowdfundingDay-1

Vi aspettiamo il 23 novembre al Crowdinvesting Day, organizzato da Innexta in collaborazione con Assofintech

Assofintech vi aspetta il prossimo 23 novembre a Milano per il Crowdinvesting Day, organizzato da Innexta – Società Consortile per il Credito e la Finanza con la collaborazione dell’Associazione e con EdiBeez, editore di Crowdfunding Buzz e BeBeez) come media partner (si veda qui il comunicato stampa).

Per informazioni e iscrizioni, clicca qui

Il Crowdinvesting Day è il primo evento in Italia di matching dal vivo, per permettere l’incontro fisico e favorire l’apertura di opportunità di business tra le piattaforme di crowdinvesting (lending ed equity) e gli investitori, si terrà in concomitanza con l’appuntamento annuale più rilevante per la finanza flternativa in Italia, l’Alt Finance Day, un momento di confronto durante il quale viene presentata l’annuale Ricerca sulla Finanza Alternativa per le pmi in Italia elaborata dall’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano

Il Crowdinvesting Day coglie l’esigenza di molti investitori o potenziali investitori che hanno necessità di approfondire come funzionano lending ed equity crowdfunding, parlando direttamente con le persone che “stanno dietro” le piattaforme di crowdinvesting, Sarà dunque possibile confrontarsi e approfondire direttamente, per esempio, rischi e opportunità, gli aspetti fiscali o comprendere a fondo le modalità con cui vengono selezionati i progetti e le potenzialità di ritorno sugli investimenti. L’evento consente dunque a chi ha già investito o a chi ha intenzione di farlo, di conoscere le persone “reali” che lavorano dietro le quinte delle piattaforme con cui sarà possibile confrontarsi per la prima volta senza l’intermediazione della tecnologia.

Innexta e la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi metteranno a disposizione del pubblico le sale della propria sede, il prestigioso Palazzo Emilio Turati in via Meravigli 9/b a Milano, in cui ciascuna piattaforma avrà a disposizione un desk e uno spazio riservato presso il quale ospitare i colloqui one-to-one.

Saranno presenti 10 piattaforme che rappresentano ciascuna una asset class diversa o offrono diverse combinazioni di asset class e sono quelle che, nel loro segmento, hanno raccolto di più dalla loro fondazione. Nel  dettaglio: Crowdfundme/Trusters (equity pmi e lending immobiliare), Ecomill (equity green), Ener2crowd (lending green), EvenFi (lending pmi), Mamacrowd (equity pmi e immobiliare), Opstart/Crowdlender (equity e lending immobiliare e pmi), Recrowd (lending immobiliare), Re-Lender (lending pmi e immobiliare), Walliance (equity immobiliare), WeAreStarting (equity pmi).

Per Danilo Maiocchi, direttore generale di Innexta, “il Crowdinvesting Day, che abbiamo organizzato grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, è un’occasione unica per avvicinare ulteriormente la finanza alternativa al suo pubblico, il “crowd”, che poi siamo tutti noi, persone fisiche, ma anche società, cui il crowdinvesting dà la possibilità di diversificare il proprio portafoglio, investendo anche nell’economia reale. Si tratta dunque di una grande opportunità, se pensiamo che, secondo l’ultimo report del Politecnico, le piattaforme di crowdinvesting hanno raccolto oltre 340 milioni negli ultimi 12 mesi. Ma è un’opportunità ancora troppo poco conosciuta e con questo evento vogliamo dare il nostro contributo alla sua diffusione”.

Maurizio Bernardo, presidente di Assofintech, aggiunge: “Abbiamo da subito sposato con entusiasmo l’invito di Innexta a co-organizzare e promuovere il Crowdinvesting Day, un format che in Italia non era mai stato proposto. E’ un’iniziativa che si inserisce in un momento storico per il crowdinvesting: l’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo il 10 novembre consente alle piattaforme italiane di sollecitare investimenti in tutta Europa, ampliando così la capacità di raccolta delle startup, delle pmi nonché dei progetti immobiliari. Naturalmente, come Assofintech  ci auguriamo che l’implementazione del regolamento da parte dell’Autorità italiana consenta alle piattaforme italiane di mantenere la propria competitività rispetto quelle degli altri Paesi”.

Il numero di posti è limitato
Per i colloqui one-to-one, a chi si è registrato sarà successivamente inviato un link
per scegliere le piattaforme da incontrare nella fascia oraria preferita.
Gli incontri saranno di 15 minuti e, dunque, per ciascuna fascia oraria (dalle 9:30 alle 15:30)
ogni piattaforma potrà ospitare al massimo 4 incontri

Per informazioni e iscrizioni, clicca qui perte le iscrizioni

Comments are closed.