BeBeez – 26 luglio 2022 – Crowdfunding, la Commissione UE dà un altro anno per adeguarsi al nuovo Regolamento. Bene per l’Italia, che era in gran ritardo.
La Commissione Ue ha esteso di un anno, rispetto alla data iniziale fissata per il prossimo 10 novembre, il periodo transitorio del nuovo Regolamento Europeo in materia di crowdfunding per i fornitori di servizi già attivi che operano secondo le regole nazionali e quindi per tutte le piattaforme fintech di equity e di lending. Sarà quindi il 10 novembre 2023 il termine ultimo entro il quale ottenere l’autorizzazione a operare sulla base delle nuove regole comuni, ciascuna dalla Autorità competente del proprio paese.
Economy Up – 24 febbraio 2022 – Il ruolo delle finanziarie regionali per l’innovazione delle imprese e l’attuazione del PNRR
Le finanziarie regionali possono far leva sui fondi del PNRR, veicolare le risorse sui territori e supportare i progetti, scrive il presidente di ANFIR Michele Vietti. E per giocare questo ruolo il ricorso alle tecnologie digitali è fondamentale, così come l’attivazione di alleanze strategiche: Finlombarda, la finanziaria della Regione Lombardia, ha aderito ad AssoFintech, l’associazione italiana del mondo fintech e insurtech.
Milano Finanza – 03 dicembre 2021 – Ciocca, entro un paio d’anni si applicherà la prima normativa UE sul fintech
Grande partecipazione a Fintech Future, l’evento annuale di Assofintech, l’Associazione Italiana per il fintech e l’insurtech, che si è tenuto sia in presenza al Palazzo delle Stelline a Milano sia in streaming. L’evento è stato l’occasione per fare il punto sull’evoluzione del settore a livello normativo-regolamentare con la partecipazione alla tavola rotonda di apertura di rappresentanti delle autorità di vigilanza e delle istituzioni. In particolare, il Commissario Consob, Paolo Ciocca, ha detto: al più tardi entro un paio d’anni si applicherà la prima normativa europea sul fintech, che disciplinerà, tra l’altro, i securities token. Sarà un big bang che avrà effetti anche sulla geofinanza, con alcune giurisdizioni più attive e altre meno. Cruciale la collaborazione tra autorità e operatori.
BeBeez – 06 luglio 2021 – Sandbox fintech, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del MEF. Ecco i punti critici.
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo della legge sulla sandbox fintech (Regolamento recante attuazione dell’articolo 36, commi 2-bis e seguenti, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, sulla disciplina del Comitato e della sperimentazione FinTech), che attua appunto la delega contenuta nel DL Decreto Crescita n. 34/2019 (si veda altro articolo di BeBeez), che all’art. 36 (commi da 2-bis a 2-decies) prevedeva appunto la “creazione di uno spazio tecniconormativo sperimentale e temporaneo per le imprese del settore finanziario che operano attraverso la tecnologia (cd. fintech), con una regolamentazione semplificata, assicurando un livello di protezione adeguata per gli investitori.
Bluerating.com – 28 giugno 2021 – AssoFintech, Vegas nominato Presidente dell’Advisory Board
Assofintech, l’Associazione Italiana per il fintech, insurtech e proptech, ha annunciato l’insediamento del proprio Advisory Board, un think tank di esperti di finanza e tecnologia, presieduto dal Prof. Giuseppe Carlo Vegas, già Presidente Consob, che supporterà l’attività dell’Associazione nel suo progetto di supporto allo sviluppo e alla crescita del settore in Italia.
Forbes.it – 21 luglio 2020 – AssoFintech cambia: Maurizio Bernardo è il nuovo presidente.
Cambio di testimone in casa AssoFintech: Maurizio Bernardo è stato eletto Presidente dell’Associazione, per la carica di Segretario Generale nominato Fabrizio Barini.