20220627_AssoFintech_Header_V6

Tre nuove nomine per AssoFintech, che si prepara a un autunno di grandi novità

Milano, 1 agosto 2023– Con tre nuove nomine, AssoFintech, l’Associazione Italiana per il fintech, insurtech e proptech, a seguito della riunione del Consiglio direttivo che si è tenuta ieri 31 luglio, si prepara alla serie di impegni che l’attendono dopo l’estate, sempre con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un ecosistema imprenditoriale, sociale e normativo favorevole allo sviluppo del settore in Italia, per portare il nostro Paese a essere uno dei principali hub internazionali del fintech e dell’insurtech.

E’ stato innanzitutto nominato un secondo vicepresidente nella persona di Claudia Segre, al fianco del vicepresidente Giovanpaolo Arioldi. Claudia, che già siede nel direttivo dell’Associazione, vanta una carriera di 33 anni come trader e manager in finanza in primarie banche italiane. Ha fondato nel 2016 in Italia e in Francia Global Thinking Foundation, fondazione dedicata ai progetti di cittadinanza economica e a un approccio valoriale al tema dell’economia e della finanza per la prevenzione della violenza economica contro le donne. E’ inoltre socia fondatrice di Assiom Forex, dove attualmente è  Direttore Responsabile delle pubblicazioni e membro del Consiglio Direttivo e di Presidenza.

E’ stato nominato nuovo presidente del Comitato Scientifico il prof. Gimede Gigante, che sostituisce nel ruolo Alessandro Lerro. Gimede, già membro del Consiglio direttivo dell’Associazione, è core Faculty Member del Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi, dove è docente di Economia degli Intermediari Finanziari. È inoltre dottore commercialista, revisore contabile e CTU del Tribunale di Milano. Guida la divisione ICE – Innovation Corporate Entrepreneurship in SdaBocconi, dove è anche direttore e fondatore dell’European Financial Services Tech Hub of Milan. Ha assunto la direzione del Global Unicorn Program presso SdaBocconi, in collaborazione con la Cheung Kong Graduate School of Business. È Direttore accademico della Summer School Bocconi e insegna Investment Banking alla SDA Asian Center di Mumbai e Corporate Finance alla Fudan University di Shanghai. Presiede l’Advisory Board di Tinaba e siede come consigliere indipendente nei Cda delle quotate Banca Profilo e Gabetti Short Rent. È inoltre membro del Board of Statutory Auditors di Casavo Management.

Nuovo segretario generale dell’Associazione è stata infine nominata Samantha Barbero, la quale sostituisce nel ruolo Fabrizio Barini, entrato nel contempo a far parte del Consiglio Direttivo. Samantha ha un background manageriale direzionale, nel settore dei servizi finanziari internazionali, principalmente Europa, per organizzazioni italiane ed estere, con responsabilità di gestione multi-country e cross-cultural, partnership istituzionali, alleanze strategiche, sviluppo, innovazione e creazione di nuovi business. Di recente Samantha ha fondato ValueXMatch, boutique di consulenza strategica ed advisory M&A, di cui è CEO e Managing Partner, focalizzata su finanza e innovazione ad alto impatto di sostenibilità. Più recentemente è advisor per la Commissione Europea, per il supporto di progetti altamente innovativi, strategici e di impatto per l’Unione Europea.

Il presidente Maurizio Bernardo ha commentato: “Sono molto contento di queste nuove nomine, che porteranno nuove energie per lo sviluppo della nostra Associazione. Ringrazio Fabrizio e Alessandro per il lavoro fatto sino a oggi. In questi ultimi anni ci siamo impegnati nella ricerca di partner di alto standing con i quali condividere i nostri sforzi per creare in Italia un punto di riferimento e di supporto per i protagonisti del settore, abbiamo creato un network unico in Italia fatto di relazioni accademiche, relazioni internazionali e istituzionali, grazie al quale siamo stati in grado di mettere a terra grandi progetti. E ora, dopo la pausa estiva, abbiamo un’altra ricca pipeline”.

Tra i grandi progetti dello scorso anno, ricordiamo la partecipazione di AssoFintech al Singapore Fintech Festival dal 2 al 4 novembre, insieme a ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (nota all’estero come ITA – Italian Trade Agency)  con il supporto del Ministero degli Affari Esteri italiano. Per l’occasione sono state accompagnate a Singapore otto startup fintech italiane, che hanno presentato a più di 60 mila partecipanti le loro ultime soluzioni tecnologiche.

E sempre a novembre ha avuto un grande successo l’evento annuale dell’Associazione, FintechFuture 2022, al quale hanno partecipato come relatori in una serie di tavole rotonde, praticamente tutti i protagonisti del settore dalle istituzioni, alle aziende agli investitori. Entrambi gli eventi saranno replicati quest’anno.

In particolare,AssoFintech parteciperà ancora una volta al fianco delle istituzioni italiane al Fintech Festival di Singapore previsto quest’anno dal 15 al 17 novembre. Mentre l’evento annuale dell’Associazione sarà parte integrante di una intera settimana di appuntamenti, dal 27 novembre al 2 dicembre, che vedrà il coinvolgimento di istituzioni e stakeholder pubblici e privati e i cui dettagli saranno svelati a settembre.

Inoltre il prossimo 23 novembre AssoFintech organizza il Crowdinvesting Day in collaborazione con Innexta – Società Consortile per il Credito e la Finanza e Assofintech, l’Associazione Italiana per il fintech e l’insurtech. Innexta e la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi metteranno quindi a disposizione del pubblico per il Crowdinvesting Day le sale della propria sede, il prestigioso Palazzo Emilio Turati in via Meravigli a Milano, in cui ciascuna piattaforma avrà a disposizione un desk e uno spazio riservato presso il quale ospitare i colloqui one-to-one di 15 minuti.

Ma questi sono solo alcuni degli appuntamenti del prossimi mesi.

 

—–

AssoFintech, fondata a fine 2017, a oggi vanta un ricco network di partner tra università, associazioni italiane e fintech district e associazioni fintech estere. Scopri qui i nostri partner.

 

Contatti:

Ufficio stampa AssoFintechpress@AssoFintech.org

Tags: No tags

Comments are closed.